Paper Corn: Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick (2015)

 

 

Titolo originale: In the Heart of the Sea
Anno: 2015
Genere: Drammatico, avventura, azione
Regia: Ron Howard

1850. Herman Melville, in cerca di ispirazione per il suo nuovo romanzo, si reca a far visita all’anziano Thomas Nickerson, sull’isola di Nantucket, con la speranza di riuscire a farsi raccontare del tragico naufragio della baleniera Essex, su cui Nickerson era in servizio come mozzo. Il vecchio marinaio, in un primo momento, si mostra riluttante, ma alla fine, spronato anche dalla moglie, si decide a raccontare al suo ospite la vera storia del naufragio. Era il 1820; il giovane ed esperto baleniere Owen Chase, nonostante le promesse fattegli dalla compagnia degli armatori di Nantucket di vedersi assegnare il comando di una nave tutta sua, viene costretto a imbarcarsi sulla baleniera Essex per fare da primo ufficiale all’inesperto e arrogante George Pollard, preferitogli in quanto figlio di una conosciuta e rispettata famiglia di comandanti di baleniere (al contrario di lui, che è figlio di un galeotto e proviene da una stirpe di agricoltori, non di balenieri). La spedizione però, dopo un primo abbattimento, si ritrova senza altre prede da reclamare, tanto che il comandante, nonostante il parere contrario della ciurma, decide di avventurarsi in un braccio di oceano ancora inesplorato, a ovest delle coste dell’Ecuador: un vecchio baleniere spagnolo li ha infatti informati che in quelle acque vive una balena bianca che aveva decimato parte del suo equipaggio…

 

 

Torniamo a parlare di film! Purtroppo in questo ultimo periodo sto perdendo un po’ il ritmo, mi sarebbe tanto piaciuto riuscire a vedere un film a settimana ma in questo momento sto un po’ facendo fatica, sia a causa dei tanti impegni sia perché effettivamente preferisco guardare di più le serie tv.

Sono molto contenta che nonostante tutto sono riuscita a guardare Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, questo film del 2015 era da un po’ di tempo che era inserito nella mia lista Netflix. Generalmente a me piacciono particolarmente i film in cui sono protagonisti animali giganteschi o dinosauri o mostri, tra l’altro proprio ieri sera ho scoperto che a giugno esce il nuovo e purtroppo ultimo Jurassic Park! Bando alla ciance, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick è un film molto carino che è tratto dal romanzo Nel cuore dell’oceano – La vera storia della baleniera Essex, libro che appunto racconta la storia della famosissima baleniera che ha ispirato Melville per dare vita a Moby Dick. Devo fare un’altra ammissione forse scioccante, ancora devo recuperare il grande classico, non so molto della storia di Moby Dick e dell’Essex, è stato tutto un po’ una sorpresa, una bella sorpresa anche trovare Chris Hemsworth.

 

 

È il 1850 e Herman Melville si reca sull’isola di Nantucket per intervistare l’anziano Thomas Nickerson, uno dei sopravvissuti al naufragio dell‘Essex circa trent’anni prima; il marinaio è riluttante a condividere le sue memorie, il giovane Melville ne avrebbe bisogno per trarre ispirazione per scrivere un romanzo.

1820, la baleniera Essex lascia il porto per iniziare una battuta di caccia, dopo qualche cattura la spedizione sembra destinata a naufragare a causa delle scarse prede ma il comandante decide di avventurarsi in un tratto di oceano ancora inesplorato. Qui l’Essex incontra un numeroso branco di capodogli tra i quali spicca un meraviglioso ed enorme esemplare bianco, la grandissima balena però causa il naufragio della baleniera. I sopravvissuti riescono a issarsi a bordo di alcune scialuppe, inizia così una durissima corsa per la sopravvivenza, gli uomini sempre nel mirino della balena bianca navigano in acquee sconosciute senza cibo né acqua, le persone saranno costrette a commettere atti davvero atroci, compresi il cannibalismo.

 

Al prossimo film!

 

 

May the Force be with you!
Precedente Matrimonio di convenienza di Felicia Kingsley | Recensione di Deborah Successivo Araldi del vuoto: I ramoscelli d'oro di Aleister Crowley

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.